Ascoltando le Rime degli Arcadi, I, a cura di Massimiliano Malavasi, Roma, Accademia dell’Arcadia, 2024 («Occasioni arcadiche», 2).
Il libro, edito con licenza CC BY-NC-ND 4.0, è liberamente scaricabile al seguente link: Ascoltando le Rime degli Arcadi.
Le raccolte delle Rime degli Arcadi sono state tradizionalmente oggetto di una condanna pregiudiziale che ne ha impedita la vera e diretta conoscenza. Talvolta sono state attraversate da qualche ardito studioso, in genere però interessato all’esperienza artistica di un singolo pastore d’Arcadia più che all’affresco d’insieme delineato dai volumi nella loro interezza. Proponiamo allora qui le relazioni del seminario tenutosi a Roma, nella Biblioteca Angelica, il 21 marzo 2022, durante il quale quattro studiosi hanno provato ad attraversare i primi tre volumi della serie delle Rime degli Arcadi ciascuno seguendo una delle molte tracce tematiche possibili, alla definizione delle quali contribuirono più scrittori, evidenziando quindi anche la dimensione collegiale di questa produzione poetica e la capacità delle liriche di esprimere il sentire collettivo di un’ampia comunità di intellettuali e letterati diffusi su tutta la Penisola. L’intento è quello di cominciare a restituire nella sua concreta realtà storica e culturale – di là da ogni questione di valore estetico – lo spirito e la sensibilità di un momento importante del rinnovamento delle lettere avvenuto in Italia tra XVII e XVIII secolo.