Prossimi appuntamenti
Roma, 1° agosto 2021
Care Socie e cari Soci, cari Amici e care Amiche dell’Arcadia,
vi scrivo per un saluto prima delle vacanze, e con l’occasione vi anticipo i prossimi appuntamenti della nostra Accademia.
Nel pomeriggio del 20 settembre ci ritroveremo al Bosco Parrasio per aprire l’anno arcadico; sarà nostro ospite Alessandro Fo, che parlerà del suo lavoro di poeta e traduttore in dialogo con Massimiliano Tortora.
Da ottobre riprenderà il ciclo delle nostre conferenze all’Angelica, che saranno tenute da Clario Di Fabio (15 ottobre 2021), Arnaldo Morelli (18 novembre 2021), Monica Berté (17 dicembre 2021), Riccardo Gualdo (20 gennaio 2022), Franco Tomasi (17 febbraio 2022), Julia Hairston (17 marzo 2022), Stefano Carrai (21 aprile 2022), Quinto Marini (12 maggio 2022). Abbiamo leggermente posticipato l’orario rispetto agli anni precedenti: si inizierà alle 17:30.
Il 30 settembre e il 1° ottobre si terrà il seminario Tra Barocco e Arcadia. Nuovi studi sul Seicento, organizzato dal nostro tesoriere Emilio Russo, con il patrocinio dell’Arcadia e con la partecipazione di alcuni di noi.
Il 5 ottobre ci sarà una piccola iniziativa di letture per celebrare l’anniversario della fondazione dell’Arcadia. Consentitemi qui il vezzo di comunicarvi che, secondo calcoli non miei – e quindi affidabili – da giugno il calendario arcadico è entrato in una data tonda, ovvero nel I anno della DCC Olimpiade, LXXXV ab Arcadia instaurata.
Il 12 ottobre premieremo i vincitori della IV edizione del concorso di scrittura Che Storia!, che, nonostante le mille difficoltà che hanno assillato la scuola nell’anno da poco concluso, ha visto una partecipazione molto ampia e di ottima qualità.
Dedicheremo il pomeriggio del 24 novembre, giorno del suo compleanno, al ricordo di Rosanna Pettinelli; gli interventi saranno molti, per coprire i tanti interessi e le molteplici attività in cui la nostra Custode si è impegnata lungo tutto l’arco della sua vita.
Tra marzo e aprile, e poi tra ottobre e novembre 2022, proporremo un ciclo di incontri sulle Operette morali coordinato da Emilio Russo; nel corso di ogni incontro saranno presentate due operette.
Sempre in primavera dedicheremo una giornata a un volume delle Rime degli Arcadi, con interventi di studiosi e recitazione di alcuni testi; l’iniziativa nasce da un’idea, divenuta proposta, di Massimiliano Malavasi.
Dall’8 al 10 giugno 2022 terremo il convegno Canoni d’Arcadia. 2. I custodiati di Lorenzini, Morei e Brogi, che prosegue il ciclo inaugurato con il convegno Canoni d’Arcadia. 1. Il custodiato di Crescimbeni.
Anche se non si tratta di un appuntamento, mi fa piacere comunicarvi che in autunno inizieremo la digitalizzazione dei nostri manoscritti, per renderli poi fruibili sul sito web: sarà un passaggio fondamentale per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio più prezioso, ma anche più delicato.
Nei prossimi mesi la nostra collana «Il Bosco Parrasio» si arricchirà di altri titoli, alcuni dei quali importanti per la più antica storia dell’Arcadia: ne riceverete comunicazione, e anzi troverete i volumi ad accesso aperto sul nostro sito.
Di altre iniziative, per le quali ancora non abbiamo ancora fissato le date, vi dirò nei prossimi mesi. Intanto vi auguro con tutto il cuore di trascorrere vacanze belle, serene, rigeneranti, unendo all’augurio i miei più cari saluti.
Maurizio Campanelli
tra gli Arcadi
Agesia Beleminio