L’Arcadia augura serene vacanze estive
Attività del prossimo anno accademico
21 giugno 2023
Carissime e carissimi,
l’approssimarsi delle vacanze può mitigare anche lo sconforto di ricevere una mail che promette di non essere breve, tanto più se garantisce fin da subito di non essere una seccatura. È infatti in primo luogo un vivo ringraziamento rivolto a tutti coloro che durante l’anno appena concluso hanno voluto portare contributi di presenza e partecipazione alle nostre iniziative. In secondo luogo è l’occasione per anticiparvi quello che programmiamo di fare nell’anno che inizierà a settembre, il III dell’Olimpiade CCCXXXIII.
Inaugureremo il nostro anno arcadico al Bosco Parrasio il 14 settembre incontrando Fabio Pusterla, che dialogherà con Massimiliano Tortora (Dalmiro Egineo) e con il pubblico presente sulla sua poesia e in particolare sul suo ultimo libro, Da qualche parte nello spazio. Poesie 2011-2021. L’11 ottobre festeggeremo una delle nostre «giornate perpetuamente liete», l’anniversario di fondazione dell’Arcadia (so che state pensando che sarebbe il 5 ottobre, ma in una realtà amicale come l’Arcadia le coincidenze di date non sono mai state osservate con troppo rigore, se pensate che per vent’anni festeggiarono il Natale a giugno); lo faremo con un incontro di poesia organizzato da Alessandro Fo (Menalca Tasio), a cui parteciperanno, con letture e discussioni dei loro testi, Maria Clelia Cardona, Giuseppe Grattacaso, Elio Pecora, Silvia Vecchini e Valerio Sanzotta (Callimaco Neridio). Il ciclo degli incontri dell’Arcadia, per cui continueremo ad essere accolti dalla Fondazione Caetani nell’omonimo palazzo di via delle Botteghe Oscure, inizierà con Lorenzo Tomasin (Dafnio Didimeo) per la conferenza d’apertura il 26 ottobre, Carmine Catenacci il 16 novembre, Raffaele Ruggiero il 15 febbraio, Clizia Carminati (Fidalma Partenide) il 7 marzo, Bernhard Huss (Armonide Tersicoreo) il 18 aprile, Lucio Tufano il 23 maggio.
Alle conferenze affiancheremo quest’anno un paio di lezioni accompagnate da momenti recitativi o musicali, che si svolgeranno al Teatro Tordinona: il 12 gennaio Massimiliano Tortora ci introdurrà alla poesia di Vittorio Sereni, mentre il 29 febbraio (senza troppe scaramanzie) sarà la volta di Monica Berté (Nemesia Idalia) e Maurizio Fiorilla (Damone Cerretio), che ci faranno fare un viaggio attraverso le epistole del Petrarca. Restando nell’ambito degli eventi di taglio spettacolare, il I dicembre celebreremo il centenario della nascita di Maria Callas alla Biblioteca Angelica con Marco Guardo (Laurindo Acidonio), che ci farà ripercorrere, tra ascolti e documenti archivistici e giornalistici, la lunga storia del rapporto della Callas con Roma, mentre il 14 dicembre, ancora una volta in Angelica, Claudio Costa (Cratino Emeresio) e Gemma Costa ci racconteranno Trilussa tra favole e fiabe. Il 28 dicembre festeggeremo il Natale, «Festa Tutelare d’Arcadia», al Teatro Tordinona, portando la voce antica dell’Arcadia all’interno di un recital di poesie sul Natale organizzato da Renato Giordano, quarantennale animatore del Tordinona. Il 21 marzo celebreremo la Giornata mondiale della poesia con il terzo incontro di Ascoltando le Rime degli Arcadi, pomeriggio di poesia, raccontata e letta, e di musica organizzato da Massimiliano Malavasi (Niceste Abideno). Il 6 maggio in Angelica Floriana Conte (Cleorinda Aracinzia) incontrerà Francesca Cappelletti per un dialogo su temi di arte contemporanea.
Sul versante convegnistico e seminariale, ci incontremo il 25 gennaio al Museo di Roma a Palazzo Braschi per la terza tappa di quello che sta diventando un coordinamento nazionale, ovvero la giornata dedicata a Testi e autori della letteratura italiana online, organizzata da Monica Berté ed Emilio Russo (Artino Corasio). In primavera andremo in trasferta a Parigi; siamo infatti coorganizzatori, insieme ad un gruppo di studiosi della Sorbonne Nouvelle, del convegno Accademie pastorali. Un fenomeno globale?, che si svolgerà nei giorni del 5 e 6 aprile (ne approfitto per ricordare che è ancora aperta la call for papers: https://academies.sciencesconf.org/). Il 13 giugno in Angelica si terrà un seminario di filologia, senza vincoli di epoche o di ambito linguistico, in cui giovani studiosi che abbiano in corso lavori di edizione critica, di indagine sulla tradizione manoscritta, di esegesi e commento a testi, di ricostruzione storico-culturale basata su ricerche documentarie, presenteranno e sottoporranno a discussione collettiva i problemi aperti del loro lavoro. Il 20 giugno torneremo al Bosco Parrasio per incontrarvi Antonella Anedda: avremo il piacere di ascoltare i suoi testi e di sentirla discutere della sua poesia con Massimiliano Tortora e con il pubblico…
Vi offro infine una breve anticipazione sui libri in uscita nei prossimi mesi, a partire dall’annata XII degli «Atti e Memorie» e dagli atti del convegno Canoni d’Arcadia 2. Stiamo preparando inoltre, per la collana Occasioni arcadiche, i volumetti delle prime due puntate di Ascoltando le Rime degli Arcadi, un libretto di presentazione dell’Arcadia attraverso i testi delle origini, e, per la collana Il Bosco Parrasio, una monografia di Elisabetta Appetecchi sulla poesia scientifica nell’Arcadia di Crescimbeni e gli atti dei convegni L’Arcadia in Europa e Filologia e poesia. Lo scrittoio di Silvia Rizzo. Naturalmente questi sono soltanto gli eventi già fissati, ai quali non è improbabile che se ne aggiungano altri di varia natura ed entità, di cui sarete tempestivamente informati, attraverso la mail, il sito web (che fra poco sarà consultabile in una nuova versione) e tutti i nostri canali social, attraverso i quali vi ricorderemo nel corso dell’anno gli appuntamenti che via via si succederanno.
Ho ormai abusato, più che della vostra pazienza, della vostra affezione all’Arcadia. Affetto che ricambio con tutti i miei più affettuosi auguri di ottime vacanze e con un caro abbraccio per tutti voi.
Agesia Beleminio