Addio a Rosanna Pettinelli

30 maggio 2021

Ci ha lasciato la professoressa Rosanna Pettinelli, in Arcadia Dalisia Emeresia. Socio corrispondente dal 1997, ordinario dal 2001 e Custode generale dal 2008, ha guidato la nostra Accademia con saggezza, competenza e passione, rilanciandone e rinnovandone il ruolo tra le istituzioni culturali italiane. Il suo custodiato si è segnalato per la qualità e la varietà delle iniziative, per il forte impulso dato ai progetti scientifici e alle pubblicazioni, in particolare agli «Atti e Memorie dell’Arcadia», e per un’attenzione sempre partecipe al mondo della scuola e dei giovani.

Allieva della Scuola Normale Superiore, ha percorso tutta la sua carriera accademica presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», dove è stata dapprima titolare della cattedra di Storia della critica letteraria e poi professore ordinario di Letteratura italiana fino all’anno accademico 2012-2013. Per nove anni è stata membro del Consiglio Universitario Nazionale, e su designazione del medesimo Consiglio ha fatto parte per sei anni, presso il Ministero degli Affari Esteri, della Commissione per la promozione della cultura italiana all’estero, presiedendovi il gruppo Lingua e editoria.

La sua attività di ricerca ha avuto nella cultura umanistico-rinascimentale, di lingua latina e volgare, il campo privilegiato di interesse. In ambito volgare si è occupata prevalentemente della tradizione cavalleresca; sul versante latino ha studiato soprattutto la cultura romana di Quattro e Cinquecento. Specifica attenzione ha inoltre riservato agli “incunaboli” della critica moderna, le opere di quegli autori che in età rinascimentale hanno avviato la costituzione di un canone della nostra letteratura.

Negli anni la raffinata dottrina, la generosità, la pazienza e la cordiale comprensione dei meriti e delle debolezze umane sono valse a Rosanna la stima di tanti colleghi e di generazioni di studenti. L’Accademia dell’Arcadia la ringrazia del suo straordinario lavoro e la saluta con commossa riconoscenza.

Notizie

Eventi

Pubblicazioni

Storie

Torna in cima