Petrarca e la musica
29 Febbraio 2024
Petrarca e la musica. Canzoni, letture e riflessioni critiche
29 febbraio
Roma, Teatro Tordinona, ore 19:00
In occasione del 650° anniversario della morte di Francesco Petrarca, l’Accademia dell’Arcadia dedicherà una serata al rapporto del poeta con la musica e alla fortuna nella musica dei suoi testi.
La cantautrice Eleonora Cardellini, accompagnata da Maurizio Fiorilla nella doppia veste di bassista e filologo, da Paolo Antinori alla chitarra, da Massimiliano Chiapperi alla batteria, canterà brani tratti dal suo album dedicato al Canzoniere (in uscita presso la casa editrice Antenore, in collaborazione con l’Ente Nazionale Francesco Petrarca): Eleonora Cardellini, “Qui regna amore”. Dal Canzoniere di Petrarca a “Let it be”, prefazione di Giuseppe Zaccaria, saggi introduttivi di Maurizio Fiorilla e Dario Pisano, con tre studi su Petrarca e la musica di Luca Zuliani, Giulia Perucchi e Florian Melhtretter, Roma-Padova, 2024. Interverrà anche la filologa Giulia Perucchi, che illustrerà il capitolo dedicato alla musica del trattato latino De remediis utriusque fortune.
Saranno ospiti dello spettacolo i cantautori Valerio Sanzotta e David Riondino con omaggi in musica ispirati ai Salmi penitenziali di Petrarca e al petrarchismo cinquecentesco.
L’attrice Arianna Ninchi leggerà una scelta di testi petrarcheschi in tema con lo spettacolo.