Xerse da Venezia 1655 a Roma 1694: un esempio di riscrittura dal Barocco all’Arcadia
Ilaria Bonomi
Il saggio prende in esame la riscrittura del libretto di Xerse di Nicolò Minato, rappresentato a Venezia nel 1655 con musica di Francesco Cavalli, ad opera dell’arcade Silvio Stampiglia. Della riscrittura, messa in scena a Roma nel 1694 con musica di Giovanni Bononcini, sulla base dei cambiamenti strutturali già evidenziati dagli studi, si analizzano in particolare i cambiamenti linguistici, che mostrano una parziale distanziazione dai caratteri dell’opera barocca. Dei due autori del libretto si sottolineano la diversificazione produttiva e stilistica in rapporto ai differenti contesti in cui operano: in particolare, per Silvio Stampiglia si approfondiscono le tendenze linguistiche dei libretti delle diverse opere composte nelle sedi di Roma, Napoli, Firenze, Vienna, a documentazione di come i diversi contesti culturali e politici condizionassero anche la compagine linguistica.
Parole chiave: Letteratura italiana; XVII secolo; Silvio Stampiglia; Nicolò Minato; Libretto; Analisi stilistica; Opera in musica; Musica barocca; Arcadia.
*
Xerse from Venice 1655 to Rome1694: an Example of Rewriting from the Baroque to Arcadia
This essay analyses the rewriting, by the Arcadian Silvio Stampiglia, of the libretto of Xerse by Nicolò Minato, first performed in Venice in 1655 with music by Francesco Cavalli and then in Rome, in 1694, with music by Giovanni Bononcini. Starting from the structural changes already pointed out in other studies, this paper aims to examine the linguistic changes made in the rewriting in order to reveal the partial estrangement of the new libretto from the Baroque canon. I will focus on the productive and stylistic differences between the two authors in relation to the different contexts in which they worked. More specifically, regarding Silvio Stampiglia, I will investigate the linguistic tendencies of the librettos composed in Rome, Naples, Florence and Vienna in order to document how the different cultural and political contexts also affected the linguistic aspect.
Keywords: Italian literature; Seventeenth century; Silvio Stampiglia; Nicolò Minato; Libretto; Stylistic analysis; Baroque; Arcadia.