A New Edition of Giovio’s Vitae of Leonardo, Michelangelo and Raphael
Kenneth Gouwens
Paolo Giovio’s brief biographies of Leonardo, Michelangelo, and Raphael – the earliest of each artist – were first printed in Girolamo Tiraboschi’s Storia della letteratura italiana (1781). All subsequent editions are based upon the authorized revised edition of 1792 (sometimes being supplemented by Giuseppe Bossi’s printing in 1810 of the Vita of Leonardo). But in fact three Settecento manuscripts of the Vitae have survived. All are in the hand of Count Antonio Giuseppe della Torre di Rezzonico, who worked from a damaged autograph. Two of these are complemented by an Italian translation and by footnotes specifying Tiraboschi’s errors. When studied alongside the printed texts, the three manuscripts enable the creation of a new edition. The article that follows assesses their comparative reliability, explores the controversy caused by Tiraboschi’s publication of the Vitae, and shows how rivalry within the republic of letters could spur significant scholarly contributions.
Keywords: Paolo Giovio; Giovan Battista Giovio; Leonardo; Michelangelo; Raffaello; Girolamo Tiraboschi; Antonio Giuseppe della Torre di Rezzonico.
*
Una nuova edizione delle Vitae di Giovio di Leonardo, Michelangelo e Raffaello
Le brevi biografie di Leonardo, Michelangelo e Raffaello scritte da Paolo Giovio – le prime a noi giunte di questi artisti – furono stampate per la prima volta nella Storia della letteratura italiana (1781) di Girolamo Tiraboschi. Tutte le edizioni successive delle tre Vitae si basano sull’edizione aggiornata autorizzata del 1792 (talvolta tenendo conto anche dell’edizione della Vita di Leonardo che Giuseppe Bossi stampò nel 1810). Ma allo stato attuale sono conservati tre manoscritti settecenteschi delle Vitae, tutti di mano del conte Antonio Giuseppe della Torre di Rezzonico, che lavorò su un autografo corrotto. Due di questi sono accompagnati da una traduzione italiana e da note a piè di pagina che specificano gli errori del Tiraboschi. Se studiati in parallelo ai testi a stampa, i tre manoscritti consentono la realizzazione di una nuova edizione. Il saggio che segue ne valuta la relativa attendibilità, esplora la controversia seguita alla pubblicazione delle Vitae da parte di Tiraboschi e mostra come le rivalità all’interno della respublica litterarum possano stimolare significativi contributi accademici.
Parole chiave: Paolo Giovio; Giovan Battista Giovio; Leonardo; Michelangelo; Raffaello; Girolamo Tiraboschi; Antonio Giuseppe della Torre di Rezzonico.