Sulla paternità del Dialogo dell’honore di Giovan Battista Possevino
Pietro Giulio Riga
L’articolo affronta la dibattuta questione relativa alla paternità del Dialogo dell’honore di Giovan Battista Possevino, uno dei testi più importanti della tradizione rinascimentale di scritti sul tema della nobiltà e del duello, stampato postumo a Venezia nel 1553 (Giolito) per le cure di Antonio Possevino. Benché sia stato accusato, anche in tempi recenti, di aver plagiato un testo di Antonio Bernardi della Mirandola, Giovan Battista Possevino viene ritenuto l’autore effettivo dell’opera, avvalendosi delle notizie emerse in un testo poco noto di Antonio Possevino del 1556 (Due discorsi […] l’uno in difesa di M. Gio. Battista suo fratello dove si discorre intorno all’Honore et al Duello […]) che veicola un resoconto dettagliato e convincente della storia redazionale dell’opera, diradando ragionevolmente ogni dubbio sulle accuse di plagio. In appendice viene dato conto di un esemplare romano del Dialogo dell’honore (bncr, duel.c.2.i.8) recante postille erroneamente attribuite alla mano di Benedetto Varchi.
Parole chiave: Trattatistica rinascimentale; Onore; Duello; Plagio; Giovan Battista Possevino; Antonio Possevino; Benedetto Varchi; Antonio Bernardi della Mirandola.
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On the Authorship of the Dialogo dell’honore by Giovan Battista Possevino
This essay focuses on the authorship of the Dialogo dell’honore by Giovan Battista Possevino, posthumously printed in Venice in 1553 (Giolito) by Antonio Possevino, which is considered one of the most important Renaissance texts dealing with aristocracy and the duel. Although often interpreted as a plagiary of a text by Antonio Bernardi of Mirandola, the Dialogo dell’honore is now attributed to Giovan Battista Possevino on the basis of a little-known text written by Antonio Possevino in 1556 (Due discorsi […] l’uno in difesa di M. Gio. Battista suo fratello dove si discorre intorno all’Honore et al Duello […]). This work contains a very detailed and compelling account of the editorial history of the Dialogo dell’honore which erases all doubts regarding the charges of plagiarism. The appendix contains an analysis of a Roman copy of the Dialogo dell’honore (BNCR, Duel.C.2.I.8) which contains annotations mistakenly attributed to Benedetto Varchi.
Keywords: Renaissance treatises; Honour; Duel; Plagiarism; Giovan Battista Possevino; Antonio Possevino; Benedetto Varchi; Antonio Bernardi della Mirandola.