Psyche in Barocco. Da Napoli a Parigi: dal racconto fiabesco al teatro di corte
Michele Rak
Il Modo Barocco lavora sugli aspetti drammatici e sensuali della favola di Amore e Psyche tratta dall’Asino d’oro di Apuleio. Sviluppa il tema dello sguardo, del sonno e del sogno. Cifra la favola come portatrice dell’essenza carnale ma mortale dell’eros e come un racconto sulle forze primordiali dell’essere. Basile scrive a Napoli l’opera modulare Lo cunto de li cunti anche con i materiali della favola. Luigi XIV balla a Parigi nel Ballet de Psyché ou de la Puissance de l’Amour il 16 gennaio 1656, al Louvre per la visita di Cristina di Svezia. L’opera è di Lully, Boësset, Benserade, Torelli. Nel 1668, nei giardini di Versailles, il luogo di formazione delle mode in Europa, passeggiano Racine, Boileau, Chapelle e La Fontaine, che ha scritto Les amours de Psyché et de Cupidon. In salotti e teatri Perrault disserta sui racconti fantastici, tra i quali compare anche quello di Psyche, punto di contatto tra la tradizione del racconto da focolare e il fiabesco cortigiano e icona della cultura europea.
Parole chiave: Storia della cultura europea; Psiche; Icona del Mediterraneo; XVII secolo; Giambattista Basile; Barocco; Napoli; Parigi; Racconto fiabesco; Teatro di corte; Molière; Lully; Cristina di Svezia.
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Psyche in the Baroque. Naples to Paris: from the Myth to Court Theatre
The dramatic and sensual aspects of the myth of Cupid and Psyche from The Golden Ass by Apuleius were reworked by the Baroque mode, developing the motifs of the gaze, the sleep and the dream. It defines the fable as the bearer of the carnal but mortal essence of Eros and as a narration of the primordial forces of being. In Naples, Basile compiled the collection of tales Lo cunto de li cunti, including the subject of Apuleius’ tale. In Paris, on 16 January 1656 Louis XIV danced in the Ballet de Psyché ou de la Puissance de l’Amour at the Louvre for the visit of Christine of Sweden; the work was by Lully, Boësset, Benserade and Torelli. In 1668, Racine, Boileau, Chapelle and La Fontaine – who wrote Les Amours de Psyché et de Cupidon – strolled in the gardens of Versailles, the place where European fashions were forged. Perrault declaimed on fairy tales in theatres and salons: his stories also included Psyche, a point of contact between the tradition of the fireside tale and the chivalric fable, icon of European culture.
Keywords: History of European culture; Psyche; Mediterranean icon; Seventeenth century; Giambattista Basile; Baroque; Naples; Paris; Fairy tale; Court theatre; Molière; Lully; Christine of Sweden.