Pindaro in Arcadia. Pier Jacopo Martello e Vittorio Maria Bigari nella galleria di Palazzo Ranuzzi in Bologna
Kenichi Takahashi
Pier Jacopo Martello elaborò il programma dell’iconografia dell’affresco realizzato, negli anni 1724-1725, da Vittorio Maria Bigari sulla volta della galleria di Palazzo Ranuzzi in Bologna. Secondo gli studi precedenti, questa decorazione – che paragona le terme di Porretta a Castalia, la fonte santa del Parnaso – fu progettata durante l’espansione dello stesso feudo dei Ranuzzi. Il nostro saggio tenta una lettura più profonda di questa iconografia, considerando le pitiche di Pindaro come una fonte d’ispirazione dietro al programma presentato da Martello. L’opera di Bigari, che usa il Parnaso di Raffaello come intertesto, differisce da precedenti dipinti su soffitto per quanto riguarda la “delicatezza” della forma e del metodo di comunicare il messaggio. Essa si accorda con la retorica martelliana e si inserisce nel nuovo “buongusto” che supera il Barocco.
Parole chiave: Parnaso; Porretta Terme; Asclepio; Buon gusto; Barocco; Petrarchismo; Marinismo; Manierista.
*
Pindar in Arcadia. Pier Jacopo Martello and Vittorio Maria Bigari in the Gallery of Palazzo Ranuzzi in Bologna
Pier Jacopo Martello developed the iconographic programme of the fresco executed in 1724-1725 by Vittorio Maria Bigari in the vault of the gallery of Palazzo Ranuzzi in Bologna. According to previous studies, this painting – which compares the thermal springs of Porretta with Castalia, the sacred fountain of Parnassus – was planned during the expansion of this fief of the Ranuzzi dynasty. This paper attempts a deeper reading of this iconography, considering Pindar’s Pythian Odes as a source of inspiration behind the programme presented by Martello. Bigari’s work, which uses Raphael’s Parnassus as an intertext, differs from previous ceiling paintings in terms of the “delicacy” of form and the method of communicating the message. It is attuned to Martello’s rhetoric and complies with the new “good taste” surpassing the Baroque.
Keywords: Parnassus; Porretta Terme; Asklepios; Good taste; Baroque; Petrarchism; Marinism; Mannerist.