Partenope in festa. Musiche e spettacoli per le nozze di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia (Napoli, 1738)
Lucio Tufano
Le celebrazioni organizzate a Napoli per le nozze del re Carlo di Borbone con Maria Amalia di Sassonia nel 1738 offrono un interessante esempio di propaganda politica attuata per mezzo di un uso accorto degli strumenti festivi. La corte, le istituzioni ecclesiastiche e le autorità cittadine fanno a gara per solennizzare l’importante evento dinastico e diffondere un clima di esultanza e di consenso. Le diverse iniziative mirano a corroborare il connubio tra i Borbone e i Wettin e tra le loro rispettive culture attraverso una fitta rete di simboli e di allegorie. In questo quadro complesso e stratificato, le manifestazioni musicali – ospitate nei più diversi contesti e disposte lungo un ben congegnato calendario – svolgono un ruolo fondamentale. Tra gli omaggi tributati alla coppia reale, spicca il componimento encomiastico Le nozze di Amore e di Psiche di Giovanni Baldanza e Leonardo Leo, rappresentato nel teatro di San Carlo.
Parole chiave: Propaganda; Musica; Politica; Spettacolo; Napoli; Carlo di Borbone; Maria Amalia di Sassonia; Giovanni Baldanza; Leonardo Leo.
*
Parthenope rejoicing. Music and entertainments for the wedding of Charles of Bourbon and Maria Amalia of Saxony (Naples, 1738)
The celebrations held in Naples for the wedding of King Charles of Bourbon to Maria Amalia of Saxony (1738) offer an interesting example of political propaganda implemented by means of a wise use of feasts. The court, the ecclesiastical institutions and the city authorities compete to honor the important dynastic event and spread a climate of exultation and consensus. The numerous initiatives aim to strengthen the union between the Bourbons and the Wettins and their respective cultures through a dense network of symbols and allegories. In this complex and stratified context, musical events – hosted in the most diverse venues and arranged along a well-thought-out calendar – play a fundamental role. Among the tributes paid to the royal couple, the encomiastic serenata Le nozze di Amore e di Psiche by Giovanni Baldanza and Leonardo Leo, performed in the San Carlo theater, occupies a prominent place.
Keywords: Propaganda; Music; Politics; Entertainment; Naples; Charles of Bourbon; Maria Amalia of Saxony; Giovanni Baldanza; Leonardo Leo.