Orazio e l’editoria romana nell’età del libro antico

Antonio Iurilli

Nello sterminato territorio della fortuna editoriale a stampa del corpus oraziano nell’età del libro antico spicca, fin dagli anni dell’editio princeps (1471-1472), l’interesse dell’editoria romana per il princeps lyricorum. A partire proprio dal ruolo, certo o presunto, svolto dalla prototipografia capitolina nella prima diffusione a stampa di Orazio, lo studio ripercorre le tappe salienti di quell’interesse ricostruendone le relazioni con i contesti culturali che attraversa: dalla cultura umanistica a quella del Rinascimento letterario e musicale; all’attività esegetica moderna; alla temperie della Riforma cattolica; alle traduzioni; alla ricezione arcadica del poeta di Venosa; alla “monumentalità” tipografica e filologica del “secolo di Orazio” per antonomasia (il Settecento).

Parole chiave: Quinto Orazio Flacco; edizioni a stampa (secoli XV-XVIII); fortuna editoriale; Roma; editoria.

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Horace and the Roman Publishing in the Age of the Ancient Book

In the endless territory of the printed publishing fortune of the Horatian corpus in the age of the ancient book, the interest of Roman publishing in the princeps lyricorum stands out, since the years of the editio princeps (1471-1472). Starting precisely from the role, certain or presumed, played by Capitoline prototyping in the first printed diffusion of Horace, the study retraces the salient stages of that interest, reconstructing its relationships with the cultural contexts it passes through: from the humanistic culture to that of the literary Renaissance and musical; to modern exegetical activity; at the time of the Catholic Reformation; to translations; to the Arcadian reception of the poet from Venosa; to the typographical and philological “monumentality” of the “Century of Horace” par excellence (the eighteenth century).

Keywords: Horace; Printed edition (15th -18th century); Editorial fortune; Rome; Publishing.