Le edizioni delle Opere poetiche e delle Poesiedi Carlo Innocenzo Frugoni (1779-1780)

Stefania Baragetti

Il contributo ricostruisce la genesi e la storia di due edizioni postume dei versi di Carlo Innocenzo Frugoni, che in vita non ha raccolto la sua vasta produzione: le Opere poetiche pubblicate a Parma per i tipi della Stamperia Reale (1779), promosse dalla corte borbonica e curate da Carlo Gastone della Torre di Rezzonico, e le Poesie date alle stampe a Lucca da Francesco Bonsignori (1779-1780), estranee al circuito ufficiale parmense. I primi risultati dell’indagine avviata su entrambe le edizioni, con il supporto degli autografi conservati alla Biblioteca Palatina di Parma (Ms. Misti C 38), restituiscono uno scenario complesso. A intrecciarsi sono gli interrogativi sull’effettiva entità del corpus, sulla paternità di alcuni componimenti (in entrambe le edizioni figurano versi erroneamente assegnati a Frugoni), sulla loro cronologia e sulla scelta delle redazioni messe a testo; aspetto, quest’ultimo, che chiama in causa le prassi editoriali di Rezzonico e Bonsignori.

Parole chiave: Carlo Innocenzo Frugoni; Parma; Lucca; poesia; storia di edizioni; prassi editoriale; autografi.

*

The editions of Carlo Innocenzo Frugoni’s Opere poetiche and Poesie (1779-1780)

This paper aims to reconstruct the genesis and history of the two posthumous editions of Carlo Innocenzo Frugoni’s poems, who failed to publish his vast production: the Opere poetiche (Parma, Stamperia Reale, 1779), promoted by the Court of Bourbon and edited by Carlo Gastone della Torre di Rezzonico, and the Poesie (Lucca, Francesco Bonsignori, 1779-1780), unrelated to the context of Parma. The first results gathered from the investigation on both editions, and conducted with the support of the autographs preserved in Palatina Library (Ms. Misti C 38), highlight a complex situation, where the problems are: the real dimension of the poetical corpus, the chronology and the authorship of some texts (in both editions some of them are assigned erroneously to Frugoni) and the ecdotic choices made by Rezzonico and Bonsignori.

Keywords: Carlo Innocenzo Frugoni; Parma; Lucca; poetry; history of editions; editorial method; autographs.