La Maddalena e l’Apollino di Canova tra Julliot e Sommariva: luci documentarie sugli anni bui parigini (1806-1807)
Clario Di Fabio
Tra fine Settecento e fine Ottocento, nessuna scultura fu celebre in Europa quanto la Maddalena penitente di Antonio Canova. Nessuna suscitò tanta ammirazione, ma anche critiche, adesioni, stupori e “colpi di fulmine”. Si sa molto della sua storia – ideazione, commessa, fasi esecutive, personaggi che se la contesero – fino alla prima vendita, avvenuta nel 1796, ma non tutto è noto. Buio era finora il momento in cui, acquisita a Roma dal francese Jean-François Julliot, fu trasferita a Milano e da lì raggiunse Parigi insieme a un Apollino, suo “compagno di viaggio”. Un documento precisa ora gli altri due segreti passaggi di mano nel mondo dei marchands-merciers subìti nel 1806-1807 dalle due statue, prima di essere vendute a un intenditore appassionato, Giovan Battista Sommariva, e prima che la Maddalena, esposta al Salon del 1808, si affermasse come perturbante “icona” della cultura visiva moderna. Coniugando dati noti e nuovi, si propone infine qualche considerazione su problemi connessi al “prezzo” e al “valore” (non solo economico) della scultura in quei decenni.
Parole chiave: Scultura neoclassica; Scultura; Mercato; Marchands-merciers; Committenza; Canova; Maddalena penitente; Apollino; Jean-François Julliot; Giovan Battista Sommariva; Salon del 1808.
Canova’s Maddalena and Apollino between Julliot and Sommariva: a documental enlightenment on theirs Parisian dark years (1806-1807)
Between the end of the 18th and the end of the 19th century, no sculpture was as famous in Europe as Antonio Canova’s Maddalena penitente, and none aroused so much admiration, but also criticism, consents, astonishment and “loves at first sight” as this one. We have a lot of information about its history until the first sale, which took place in 1796 – ideation, commission, executive phases, characters who contested it –, but we don’t know everything. Until now we had no clue on what happened when, acquired in Rome by the Frenchman Jean-François Julliot, it was transferred to Milan and from there it reached Paris together with an Apollino, its “travelling companion”. We now have a document that identifies other two secret handovers, endured by the two statues in 1806-1807 within the world of the marchands-merciers, before being sold to a passionate connoisseur, Giovan Battista Sommariva, and before the Maddalena, exposed at the Salon of 1808, established itself as a disturbing “icon” of modern visual culture. Finally, by combining known and new data, the essay suggests some considerations on problems related to the “price” and “value” (not only from an economic point of view) of sculpture in those decades.
Keywords: Sculpture; Neoclassical sculpture; Market; Client; Marchands-merciers; Canova; Maddalena penitente; Apollino; Jean-François Julliot; Giovan Battista Sommariva; Salon del 1808.