Biagio Garofalo, il Circolo del Tamburo e la colonia Sebezia: la riforma poetica dalla prospettiva filoimperiale

Alviera Bussotti

Il contributo intende ricostruire i rapporti tra l’ambiente romano del Circolo del Tamburo di Giusto Fontanini e Domenico Passionei, operante nei primi anni del Settecento, e la humus culturale napoletana legata alla colonia arcadica Sebezia, a partire dalla figura di Biagio Garofalo, letterato napoletano attivo nella Roma di inizio secolo. Attraverso l’esame del suo importante trattato Considerazioni intorno alla poesia degli Ebrei e dei Greci (1707) e con particolare attenzione ai due dedicatari di questa sua opera, ci si soffermerà sulla convergenza tra i progetti di riforma poetica sei-settecentesca e la linea politica filoimperiale che inaugura il secolo con la guerra di Successione spagnola (1700-1714), nel tentativo di gettare maggiore luce sullo scenario culturale di questi anni. A tal fine verranno presi in esame soprattutto i legami che l’opera di Garofalo intrattiene con le riflessioni di Ludovico Antonio Muratori e Gianvincenzo Gravina e i punti di contatto con la linea arcadica degli scismatici.

Parole chiave: Settecento; Poesia; Arcadia; Circolo del Tamburo; Garofalo; Gravina; Muratori; Passionei; Politica filoimperiale.

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Biagio Garofalo, the Circolo del Tamburo and the Sebezia colony: Poetic Reform from a Pro-Imperial Perspective

The aim of this essay is to reconstruct the relations between the Roman ambience of Giusto Fontanini and Domenico Passionei and the Circolo del Tamburo in the early years of the 18th century and the Neapolitan cultural humus connected with the Sebezia Arcadian colony. This colony gravitated around Biagio Garofalo, a Neapolitan intellectual active in Rome at the beginning of the century. Examining Garofalo’s important treatise, Considerazioni intorno alla poesia degli Ebrei e dei Greci (1707), the study pays particular attention to the two dedicatees of this work. It focuses on the convergence between the 17th-18th-century projects for poetic reform and the pro-imperial political stance that ushered in the century with the War of the Spanish Succession (1700-1714), in an attempt to cast further light on the cultural scenario of the time. In order to do this, the study examines above all the connections of Garofalo’s work with the reflections of Ludovico Antonio Muratori and Gianvincenzo Gravina and the points of contact with the Arcadian line of the schismatics.

Keywords: 18th century; Poetry; Arcadia; Circolo del Tamburo; Garofalo; Gravina; Muratori; Passionei; Pro-imperial politics.