Analecta Canoviana: una lettera di Canova e un carme di Giovan Battista Marsuzi
Manlio Pastore Stocchi
In una lettera inedita e sconosciuta di Canova, che qui si trascrive a integrazione del suo carteggio già pubblicato, l’artista ringrazia il letterato romano Giovan Battista Marsuzi (1791-1849) per l’invio del poemetto La visione di Canova, riguardante il gruppo scultoreo di Venere e Marte. Il documento, integrato con il testo di una lettera, relativa anch’essa al poemetto e finora inedita, di Melchior Missirini a Marsuzi, induce a tracciare un più ampio e aggiornato profilo biografico e, soprattutto, critico di questo Arcade ottocentesco, apprezzato a suo tempo dapprima quale improvvisatore, poi quale autore di quattro tragedie (La regina Giovanna, 1821; Almeone, 1822; Caracalla, 1824; Alfredo il Grande, 1828) non prive di qualche pregio e accolte con un certo interesse del pubblico e dei recensori. In appendice il poemetto, ormai rarissimo, è edito integralmente.
Parole chiave: Antonio Canova; Giovan Battista Marsuzi; Melchior Missirini; Tragedia; Ottocento; Teatro; Improvvisatore; Scultura.
Analecta Canoviana: a Letter by Canova and a Poem by Giovan Battista Marsuzi
Canova, in a previously unreleased letter – printed for the first time here among the already published correspondence – thanks the Roman literatus Giovan Battista Marsuzi (1791-1849) for sending him the short poem The vision of Canova about the sculptural group Venus and Mars. Another previously unpublished letter about the same poem, sent from Melchior Missirini to Marsuzi, is printed here. It helps build a broader and updated biographical and, above all, critical profile of this nineteenth-century Arcadian, appreciated at his own time initially as an improviser, and later for his four fairly respectable tragedies (La regina Giovanna, 1821; Almeone, 1822; Caracalla, 1824; Alfredo il Grande, 1828) received at the time with some interest from audiences and critics. In the appendix the poem – nowadays very rare – is published in full.
Keywords: Antonio Canova; Giovan Battista Marsuzi; Melchior Missirini; Tragedy; Nineteenth Century; Theater; Improviser; Sculpture.