All’ombra della lince in fiore: il mucrone del timo e lo “scattolino di cristalli”

Alessandro Ottaviani

Il saggio indaga le argomentazioni filologiche e botaniche che il medico tedesco Johann Faber espone nella Disputatio (1607) rivolta contro Joseph Justus Scaliger e ne ricostruisce le fasi della ricezione sei-settecentesca. Questa ricezione fu caratterizzata da una costante ostilità nei contesti della filologia e da una totale latenza nella storia naturale, a differenza della seconda opera botanica di Fabio Colonna, la Phytobasanos (1592), in cui l’esigenza di ripensare i rapporti fra ars critica e sapere medico-naturalistico si compie di concerto con l’affinamento dei metodi di rappresentazione iconografica dei naturalia. La riflessione sul rapporto fra testo e immagine, se da un lato sarà oggetto di un interessante scambio epistolare di Colonna con Galilei, suggerisce, nell’essere la Disputatio di Faber sprovvista di supporto iconografico, una spiegazione della sua eclissi, tenuto conto dell’assoluta centralità che alle immagini conferì la letteratura della historia naturalis.

Parole chiave: Ars critica; Medicina del Rinascimento; Illustrazione scientifica; Accademia dei Lincei; Johann Faber; Kaspar Shoppe; Joseph Justus Scaliger; Fabio Colonna; Galileo Galilei.

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In the shadow of the lynx in flower: the mucron of thyme and the “little box of glass lenses”

The essay focuses on the philological and botanical arguments that the German physician Johann Faber exposes in the Disputatio (1607) against Joseph Justus Scaliger. It reconstructs the phases of the seventeenth-eighteenth century reception, characterized by a constant hostility in the contexts of the philology and by a total latency in natural history, unlike the second botanical work of Fabio Colonna, the Phytobasanos (1592), in which the need to rethink the relationship between ars critica and medical-naturalistic knowledge is accomplished in concert with the refinement of the methods of iconographic representation of the naturalia. On one hand, the reflection on the relationship between text and image will be the object of an interesting correspondence between Colonna and Galilei, but on the other hand, the lack of iconographic support in Faber’s Disputatio suggests an explanation for its eclipse, considering the absolute centrality that the literature of the historia naturalis gave to images.

Keywords: Ars critica; Renaissance medicine; Scientific illustration;  Accademia dei Lincei; Johann Faber; Kaspar Shoppe; Joseph Justus Scaliger; Fabio Colonna; Galileo Galilei.