21 dicembre 2023
Elisabetta Appetecchi, Observationes in versi. La poesia scientifica in Arcadia, Roma, Accademia dell’Arcadia, 2023 («Il Bosco Parrasio», 11).
Il libro, edito con licenza CC BY-NC-ND 4.0, è liberamente scaricabile al seguente link: Observationes in versi. La poesia scientifica in Arcadia.
La poesia scientifica è uno dei canali privilegiati attraverso cui la letteratura italiana ha recepito e veicolato i risultati della più aggiornata cultura europea, la quale, al tempo stesso, ha continuato a lungo a riconoscere i propri modelli nel mondo classico e nella poesia didascalica del Rinascimento. Questo volume muove da un inquadramento dei profili degli scienziati che aderivano alle principali accademie romane e italiane del Sei e Settecento e indaga sui modi in cui sodalizi legati a una fama letteraria, come l’Arcadia, e prestigiose istituzioni, come il Collegio Romano, parteciparono al dibattito scientifico coevo, a partire dagli studi sull’atmosfera, con le ricerche di Evangelista Torricelli e gli esperimenti condotti con il “motore pneumatico” di Robert Boyle, alla riforma del calendario giuliano, con il denso dibattito che ne seguì e con il relativo studio della cronologia della storia del mondo, fino alle ricerche di ottica, con le scoperte sulla natura della luce e dei colori.
Elisabetta Appetecchi è assegnista di ricerca presso la Sapienza Università di Roma nell’ambito del progetto Arcadia 1690-1768: a Literary Republic in Context. Attualmente lavora a uno spoglio sistematico dei manoscritti dell’Accademia, con l’obiettivo di mettere a punto un Atlante della cultura arcadica. È tra i curatori di Scienza e poesia scientifica in Arcadia (Roma, Accademia dell’Arcadia, 2022). La monografia che qui si pubblica è frutto della sua tesi di dottorato.