Johann Jürgen Busch, scultore tedesco a Roma, il marchese di Negro e due clipei illuministici a Genova in età neoclassica

Clario Di Fabio

Nato a Schwerin (1758-1820), Johann Jürgen Busch è personalità di scultore tra le meno definite fra quelle attive a Roma tra Sette e Ottocento. Figlio di un ebanista, nipote di uno scultore e architetto al servizio dei duchi di Meclemburgo, fu allievo di Wiedewelt all’Accademia di Copenaghen e si trasferì nel 1783 a Roma, dove rimase. Amico di Carstens e Thorvaldsen, ruppe poi con quest’ultimo. Produsse copie marmoree, xilografie dall’antico e ritratti, tra cui quello di Friederike Brun, l’intellettuale danese legata a Thorvaldsen. Raccolti i dati disponibili e composto preliminare corpus delle sue opere, lo studio esamina due inediti clipei in breccia (Genova, Museo di Sant’Agostino) coi profili marmorei di Rousseau e Montesquieu, fatti a Roma nel 1797-1798, e ne indaga modelli e provenienza. Primo proprietario ne fu Gian Carlo di Negro, vivace figura di letterato, poeta, amatore d’arte, la cui dimora genovese fu punto d’incontro del mondo intellettuale italiano ed europeo.

Parole chiave: XVIII-XIX secolo; Neoclassicismo; Scultura; Ritratto; Johann Jürgen Busch; Bertel Thorvaldsen; Montesquieu; Rousseau; Gian Carlo di Negro; Roma; Genova.

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Johann Jürgen Busch, a German Sculptor in Rome, the Marquis di Negro and Two Enlightenment Clipei in Neoclassical Genoa

Among the sculptors working in Rome between the eighteenth and nineteenth centuries, Johann Jürgen Busch (1758-1820) is one of the least well-defined. He was born in Schwerin, son of a cabinet-maker and nephew of a sculptor and architect in the service of the Dukes of Mecklenburg. Busch studied under Wiedewelt at the Academy of Copenhagen and in 1783 moved to Rome, where he remained. He was a friend of Carstens and Thorvaldsen, though later he broke off relations with the latter. He produced marble copies, woodcuts from the antique and portraits, including that of Friederike Brun, the Danish intellectual who was close to Thorvaldsen. The article brings together the available data and compiles a preliminary corpus of Busch’s works. It goes on to study two unpublished clipei in breccia (Genoa, Museo di Sant’Agostino) with marble profiles of Rousseau and Montesquieu, made in Rome in 1797-1798, exploring models and provenance. The first owner was Gian Carlo di Negro, a colourful figure of intellectual, poet and art lover, whose Genoa residence was a meeting-place for the Italian and European intelligentsia.

Keywords: 18th-19th century; Neoclassicism; Sculpture; Portrait; Johann Jürgen Busch; Bertel Thorvaldsen; Montesquieu; Rousseau; Gian Carlo di Negro; Rome; Genoa.