Ombre di eterodossia nell’Inferno dantesco
Piero Boitani
Il saggio esplora la possibilità che alcuni episodi e alcune figure dell’Inferno possano riflettere dottrine giudicate eterodosse o estreme nel XIII secolo. Gli epicurei di Inferno X, «che l’anima col corpo morta fanno», sono la prima categoria: e qui il rapporto con il pensiero eterodosso è diretto e acclarato. L’altro episodio, quello di Ulisse in Inferno XXVI, è legato per via dell’immagine – e della punizione – del fuoco a Inferno X. È possibile che dietro la figura dell’eroe greco, da lui interpretato come esempio di chi vuole oltrepassare ogni limite dell’umana conoscenza, Dante abbia intravisto le imprese dei pensatori averroisti contemporanei Sigieri di Brabante e Boezio di Dacia, secondo un’intuizione di Maria Corti? Un esame esteso dei loro scritti e delle oscillazioni di Dante stesso nei riguardi della conoscenza pare confermarlo, mentre la comparsa di Sigieri in Paradiso X testimonia della grande stima che Dante ha per lui.
Parole chiave: Dante; Commedia; Eterodossia; Epicurei; Ulisse; Averroismo; Sigieri di Brabante; Boezio di Dacia.
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Shades of Heterodoxy in Dante’s Inferno
In this essay I explore the possibility that certain episodes and characters of the Inferno might reflect doctrines which were considered heterodox in the thirteenth century. The Epicureans of Inferno X, “who hold that the soul dies with the body”, are the first category, and here the relationship is direct and explicit. The other episode, that of Ulysses in Inferno XXVI, is tied by means of the image – and the punishment – of fire to Inferno X. Is it reasonable to imagine – following Maria Corti’s intuition – that in the Greek hero, whom Dante interpreted as symbolising those who want to surpass the boundaries of human knowledge, he may have seen an archetype of contemporary Averroist thinkers such as Siger of Brabant and Boethius of Dacia? An extended examination of their writings, and of Dante’s own oscillations regarding knowledge, appears to provide an affirmative answer to this question, while the presence of Siger in Paradiso X indicates the great consideration in which Dante held him.
Keywords: Dante; Commedia; Heterodoxy; Epicureans; Ulysses; Averroism; Siger of Brabant; Boethius of Dacia.