12 dicembre 2019

L’Accademia dell’Arcadia bandisce la I edizione del premio annuale «Arcadia – Nicola Maria de’ Angelis».

Il premio è istituito, per iniziativa della famiglia, alla memoria di Nicola Maria de’ Angelis (Roma, 1926-2016), avvocato di chiara fama, studioso di diritto processuale penale, poeta, collezionista d’arte, amico di pittori e scrittori, sostenitore di giovani talenti.

Il premio, che consiste in un riconoscimento in denaro di 2.000 €, è destinato a una tesi di dottorato che riguardi specificamente l’Accademia dell’Arcadia o sia centrata su autori, opere e temi per i quali il rapporto con la cultura arcadica possa essere considerato significativo.

Sono ammessi al concorso i cittadini italiani che abbiano discusso una tesi dottorale in lingua italiana relativa a uno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: Filologia della letteratura italiana; Letteratura italiana; Linguistica italiana.

La domanda di ammissione al concorso, sottoscritta dall’interessato e redatta in carta semplice, come da Allegato A, dovrà essere inviata per posta elettronica ordinaria all’indirizzo info@accademiadellarcadia.it entro il 16 marzo 2020.

Alla domanda dovranno essere allegati in forma digitale i seguenti documenti: copia della tesi dottorale; attestazione del conseguimento del titolo di dottore di ricerca, contenente la data del conseguimento, il titolo della tesi e il nome del professore supervisore; estratto del verbale con giudizio della commissione dell’esame finale di dottorato; nel caso la tesi dottorale abbia ricevuto altri premi, la relativa documentazione; curriculum vitae et studiorum.

La Commissione giudicatrice sarà composta dal Custode generale dell’Accademia dell’Arcadia, in qualità di Presidente, e da altri quattro membri nominati dallo stesso Custode, dopo aver consultato il Savio collegio.

La Commissione delibererà a maggioranza assoluta e il suo giudizio sarà insindacabile.

La Commissione si pronuncerà sull’attribuzione del premio entro il 5 giugno 2020.

La graduatoria di merito sarà pubblicata nel sito web dell’Accademia dell’Arcadia (www.accademiadellarcadia.it).

I verbali redatti dalla Commissione saranno conservati, con i relativi allegati, presso l’Accademia dell’Arcadia.

Il vincitore riceverà il premio nel corso della manifestazione di chiusura dell’anno accademico 2019-2020 dell’Accademia dell’Arcadia, prevista per il 19 giugno 2020.

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale.

Il presente bando di concorso sarà pubblicato sul sito web dell’Accademia dell’Arcadia.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.

Roma, 12 dicembre 2019.

Il Custode generale dell’Accademia dell’Arcadia
Prof.ssa Rosanna Pettinelli

Bando

Allegato A in formato docx

Notizie

Eventi

Pubblicazioni

Storie

Torna in cima