Un ritratto inedito di Aurelia d’Este Gambacorta

FRANCESCO BACCANELLI

L’articolo presenta uno sconosciuto ritratto di Aurelia d’Este (1683-1719), figlia del marchese Sigismondo IV e moglie di Francesco Maria Gambacorta, duca di Limatola. Donna di cultura e poetessa, fece parte dell’Accademia dell’Arcadia e dell’Accademia degli Innominati di Bra. A Napoli, dove si era trasferita dopo il matrimonio, riunì intorno a sé uno dei più importanti salotti letterari del tempo, al quale parteciparono, tra gli altri, Paolo Mattia Doria, Gian Vincenzo Gravina e Metastasio. Interessante esempio di ritrattistica napoletana del primo Settecento, il dipinto reso noto in questa sede costituisce la prima documentazione della reale fisionomia di Aurelia d’Este Gambacorta. Infatti, il ritratto della donna eseguito da Francesco Solimena e menzionato da Bernardo De Dominici risulta perduto, mentre il medaglione ad affresco conservato in un edificio privato a Bra si presenta più che altro come un ritratto idealizzato.

Parole chiave: Aurelia d’Este Gambacorta; Accademia dell’Arcadia; Napoli; Salotti letterari; Ritrattistica; Francesco Solimena.

*

A previously unknown portrait of Aurelia d’Este Gambacorta

The essay presents a novel portrait of Aurelia d’Este (1683-1719), daughter of marquis Sigismondo IV and wife of  Francesco Maria Gambacorta, duke of Limatola. Poet and woman of culture, she was a member of the Accademia dell’Arcadia and of the Accademia degli Innominati di Bra. In Neaples, where she moved after her marriage, she held one of the most important salons, which attracted, among others, Paolo Mattia Doria, Gian Vincenzo Gravina, and Metastasio. An interesting example of early eighteenth-century Neapolitan portrait, the painting presented here is a first-time record of the real appearance of Aurelia d’Este Gambacorta. In fact, her portrait painted by Francesco  Solimena and mentioned by Bernardo De Dominici is officially lost, while the fresco medaillon preserved in a private collection in Bra is more of an idealized portrait.

Keywords: Aurelia d’Este Gambacorta; Accademia dell’Arcadia; Neaples; Literary salons; Neapolitan portrait painting; Francesco Solimena.