All’indomani delle “riscoperte” di Santa Maria Antiqua. Fonti e documenti per riflettere ancora su alcune pitture della basilica del Foro

Manuela Gianandrea

Nelle molte vite della basilica di Santa Maria Antiqua due momenti appaiono particolarmente significativi: il 1702, anno della prima, casuale riscoperta dell’edificio, e il 1900, che segna il suo secondo ritrovamento, con l’avvio del grande cantiere di restauro. Diversi documenti riferibili a queste due fasi, di cui alcuni inediti o recentemente rinvenuti, consentono una riflessione ulteriore sulle pitture della chiesa e, in particolare, sulla loro funzione e fruizione, nonché sul loro rapporto con lo spazio sacro. Nello specifico, l’articolo intende studiare due dipinti: la perduta immagine di una Theotokos dexiokratousa, che doveva trovarsi al centro della parete est del presbiterio della chiesa, e la rappresentazione dei quattro pontefici effigiati ai lati dell’abside, dipinti attribuibili entrambi al pontificato di Giovanni VII.

Parole chiave: Roma altomedievale; pittura altomedievale; papato; Santa Maria Antiqua; icone; Theotokos; Giovanni VII.

*

In the aftermath of the “rediscovery” of Santa Maria Antiqua. Sources and documents for further reflection on certain paintings in the basilica

In the many lives of the basilica of Santa Maria Antiqua, two moments appear particularly significant: 1702, the year of the first, accidental rediscovery of the building, and 1900, which marks its second discovery, with the start of the major restoration work. Several documents referable to these two moments, some of which were unpublished or recently discovered, allow for further reflection on the paintings of the church and, in particular, on their function and use, as well as their relationship with the sacred space. Specifically, the article intends to study two paintings: the lost image of a Theotokos dexiokratousa, which must have stood in the centre of the east wall of the church’s presbytery, and the depiction of the four pontiffs portrayed on the sides of the apse, paintings both attributable to the pontificate of John VII.

Keywords: early medieval Rome; early medieval painting; papacy; Santa Maria Antiqua; icons; Theotokos; John VII.